Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

18 Aprile 2024 Elimina data

18 Maggio 2024 Elimina data

Come avviare un autosalone

Come aprire un autosalone

Aprire un autosalone di auto e moto per avviare il tuo business

Il matrimonio tra italiani e motori non conosce fine.

Che si decida di aprire un autosalone di auto e moto quindi avviare un salone plurimarca:

  • operando come sub-venditore nella scelta delle marche e dei modelli da vendere e da acquistare
  • o si preferisce aprire una concessionaria monomarca, legata ufficialmente ad una casa automobilistica,
  • operare nel business delle auto e/o delle moto può ancora costituire un’attività interessante e in grado di garantire un buon reddito.

Chi ha intenzione oggi di aprire un autosalone, infatti, non deve più soltanto pensare di offrire uno spazio e un servizio “generico” volto alla sola vendita di veicoli nuovi ed usati.

Avviare una concessionaria auto e moto può significare dare vita a un’attività in grado di offrire un’ampia gamma di servizi diversificati, anche post-vendita, capaci di rispondere in modo adeguato alle esigenze di una clientela sempre più esigente e informata.

Ai primissimi posti in Europa per numero di immatricolazioni all’anno, l’Italia rimane uno dei Paesi in cui, nonostante la crisi, il mercato dell’auto resiste meglio.

L’automobile, di fatto, continua ad essere per molti un bene irrinunciabile e necessario.

A condizione di studiare e definire attentamente una buona formula imprenditoriale, quindi, esistono ancora gli spazi disponibili per l’apertura di un autosalone.

Dal punto di vista della localizzazione, non è necessario che l’autosalone si trovi in una via centrale: sarà invece preferibile scegliere zone di grande passaggio automobilistico lungo le principali arterie stradali.

Sarà inoltre fondamentale dotare il salone di un ampio parcheggio per clienti e fornitori e di una buona visibilità, soprattutto qualora sia ubicato in una zona decentrata.

Anche la tipologia dei locali nei quali avviare l’autosalone, la scelta degli arredi e delle attrezzature hanno una certa importanza e possono trasmettere alla clientela una sensazione di professionalità e efficienza.

Per quanto riguarda il personale che opera all’interno dell’autosalone, esso riveste un ruolo fondamentale. Chi si occupa dell’accoglienza dei clienti e dei servizi di segreteria dovrà essere disponibile, gentile e organizzato efficientemente.

Chi si occupa della vendita dovrà essere competente, abile e professionale. Preparazione, competenza e capacità di andare incontro alle esigenze della clientela sono doti indispensabili per avere successo, soprattutto per il titolare.

È buona norma partecipare almeno ai principali saloni di settore, per conoscere l’evoluzione del mercato di auto e moto e per mantenersi aggiornati sulle ultime novità in merito ad attrezzature e macchinari da utilizzare all’interno dell’officina.

È inoltre utile consultare periodicamente le riviste specializzate del settore e seguire i programmi televisivi, numerosi, che trattano di argomenti inerenti al mondo dei motori.

In conclusione, l’autosalone è un’idea d’impresa in grado di garantire grande soddisfazione professionale e dalle buone prospettive economiche, soprattutto se si è in grado di proporre un’ampia possibilità di scelta e servizi di qualità e se si possiede la giusta dose di intraprendenza e professionalità.

VUOI AVVIARE UN’AREA DI AUTOSALONE?

Per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come aprire un autosalone” clicca subito qui

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, il tuo autosalone.