Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un’attività  di servizi telelavorando da casa

Una professione che può essere costruita su misura delle proprie esigenze, con orari molto flessibili. Lavorare da casa è un modo sempre più frequente di lavorare, negli Stati Uniti, per esempio, ma anche nei paesi europei più avanzati. Da qualche anno questa innovazione organizzativa ha posto le basi del successo anche in Italia. Infatti, grazie alla sempre maggiore facilità d’uso dei mezzi informatici, alle loro continue riduzioni di prezzo, grazie alla crescente necessità da parte delle aziende di affidare a terzi, collaboratori esterni, compiti fino ad ora svolti al loro interno, stanno nascendo un po’ ovunque microimprese costituite il più delle volte da una sola persona che offre servizi telelavorando da casa propria.

Come avviare un'attività di servizi telelavorando da casa

In Italia, benché di telelavoro si parli da anni, le persone che lo esercitano, sono ancora poche ‑ meno del 5% della popolazione attiva. A differenza di quanto si pensa comunemente, per lavorare da casa non è indispensabile avere competenze tecniche sofisticate. Sono infatti molte le iniziative di lavoro autonomo che si possono svolgere con un semplice diploma di scuola media, non necessariamente superiore, con buoni guadagni e vantaggi di svariato tipo che non si limitano soltanto a quelli appena accennati. L’opportunità di sfruttare meglio gli spazi di cui già si dispone, per esempio. Quella di contenere i costi di gestione legati all’iniziativa che si svolge, di eliminare le spese di trasporto, di detrarre dalla propria dichiarazione dei redditi una parte delle spese dell’affitto in funzione della superficie occupata dall’ufficio all’interno della propria abitazione, di scaricarsi per intero le spese di telefono, a patto che si attivi una nuova linea dedicata proprio all’attività, e soprattutto di poter avviare l’attività subito, senza la necessità di cercare i locali in cui svolgerla.

Lavorare da casa presenta anche degli svantaggi che non sono da sottovalutare ed il cui peso può variare da persona a persona. Il rischio di rimanere isolati, per esempio, soprattutto nei periodi in cui il lavoro si fa più intenso, chi lavora da casa può trovarsi a non uscire per giorni e giorni. Poi, la difficoltà di trovare un giusto equilibrio fra la vita privata e quella lavorativa. Chi, per esempio, ha un forte senso di responsabilità finisce col lavorare in continuazione, anche nelle ore serali e durante i week end, senza mai riuscire a staccare. Chi, al contrario, non ne ha o ne ha poco, finisce col lavorare meno del dovuto non riuscendo così a rispettare un turno di lavoro regolare. E ancora l’incapacità di godersi la casa che perde la propria caratteristica di “nido” per diventare un ufficio, aperto 24 ore su 24, per sette giorni su sette.

Insomma, lavorare da casa è un’attività consigliata soprattutto a chi ha un appartamento ampio, in modo da potersi permettere il “lusso” di adibire un’intera stanza ad ufficio, da aprire e chiudere ogni giorno in orari prestabiliti. E soprattutto per chi ha un equilibrio ed una forza di volontà tali da limitare gli svantaggi tipici di questo singolare ed innovativo modo di lavorare.

 

VUOI AVVIARE UN’ATTIVITA’ DI SERVIZI TELELAVORANDO DA CASA TUA?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il Kit Start UP “Come avviare un’attività di servizi telelavorando da casa ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente,la tua attività di servizi telelavorando da casa di successo.