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23 Aprile 2024 Elimina data

23 Maggio 2024 Elimina data

Come avviare un’attività  di organizzione di matrimoni, cerimonie ed eventi aziendali

La nascita dell’opportunità di intraprendere un business innovativo dalle buone potenzialità di successo come è attualmente l’avvio di un’attività di organizzazione di cerimonie ed eventi per conto di terzi è stata determinata da una serie di trasformazioni economiche e di costume della nostra società. Primo fra tutti un crescente affermarsi del fenomeno del consumismo, inteso come elemento sempre più profondo della nostra cultura occidentale, che ci porta ad attribuire estrema importanza all’apparire ed al mettere in mostra più e nel migliore dei modi anche i momenti e le ricorrenze che attengono alla vita privata, non lasciandoci sfuggire l’occasione di prevedere un ricevimento ad hoc anche quando si tratta “solo” di festeggiare un compleanno o un anniversario.

Come avviare un'attività di organizzione di matrimoni, cerimonie ed eventi aziendali

Per ragioni diverse, anche le aziende si rivolgono sempre di più ad agenzie di organizzazione di eventi quando si tratta di realizzare occasioni di comunicazione e di promozione. A livello organizzativo, infatti, sono sempre meno le imprese che mantengono al proprio interno un ufficio marketing specificatamente dedicato alle pubbliche relazioni e all’organizzazione di eventi e per questo all’occorrenza, preferiscono affidare tale funzione alla consulenza e all’organizzazione di società ad hoc. Discorso a parte per i matrimoni. Se è ben vero che negli ultimi anni si assiste ad un calo nel numero dei matrimoni celebrati nel nostro paese, è pur vero però che oggi siamo sempre più ben disposti a spendere cifre anche considerevoli per assicurarci una cerimonia unica ed indimenticabile. Mentre in passato ci si accontentava di un matrimonio “fai da te” avvalendosi della collaborazione di parenti ed amici, adesso sono sempre di più gli sposi che decidono di rivolgersi ad agenzie specializzate nell’organizzazione di matrimoni ed eventi, perché si occupino dell’allestimento della cerimonia nei minimi particolari, predisponendola in ogni sua fase: dalla prenotazione della chiesa e del ristorante, alle partecipazioni, al viaggio di nozze, ecc. Chi desidera avviare un’attività di organizzazione di matrimoni, cerimonie ed eventi aziendali non ha bisogno di conoscenze particolari o di qualifiche specifiche. Viceversa, necessitano ottime capacità logistiche, organizzative e di coordinamento, buone abilità nella relazione con il pubblico, e una profonda conoscenza del proprio territorio e degli operatori economici che offrono i servizi che vengono richiesti in genere durante i festeggiamenti, oltre che di un elevato gusto estetico, una spiccata creatività ed un innato interesse per tutto ciò che fa moda per proporre alla clientela iniziative anche originali e di tendenza per chi lo gradisce. Il compito primario dell’agenzia è organizzare e comporre insieme con uno stile coerente tutti i momenti che compongono una cerimonia o un evento aziendale. Per far questo l’agenzia stipula delle convenzioni con i vari operatori e professionisti, (società di catering, fotografo, fioraio, ecc.), nelle quali viene definito il rapporto di cooperazione circa il tipo di prestazione che questi dovranno fornire e l’ammontare del compenso da corrispondere all’agenzia per ciascun cliente procurato. Si tratta di un’attività che può essere avviata anche con investimenti contenuti, dal momento che non richiede attrezzature specifiche: è sufficiente un ufficio di piccole dimensioni dotato del necessario per mantenere contatti diretti e rapidi con clienti e partner d’affari. In alternativa, potrebbe essere un’attività almeno all’inizio gestita direttamente da casa, considerando che gran parte del proprio tempo l’organizzatore di eventi e cerimonie lo trascorre in movimento tra i clienti e i fornitori. Un´attività ideale per persone dinamiche ed intraprendenti che comporta modesti investimenti per l´avvio e ritorni economici potenzialmente soddisfacenti a fronte di un impegno di tempo che può essere anche part-time.

 

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