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28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare una yogurteria

Lo yogurt? Una bontà per il palato e per la “linea”! Un prodotto esistente già nella preistoria ma che solo di recente ha conosciuto ampia diffusione, come dimostrano gli scaffali dei supermercati sempre stracolmi per quantità e varietà. Le sue proprietà nutritive (è adatto anche ai celiaci, allergici al glutine) ed il gusto gradevole ne fanno un alimento ideale per una merenda sana e appetitosa o in sostituzione di un pasto veloce. Lo yogurt, come il gelato, è un alimento fresco, che si presta ad un consumo veloce e che può soddisfare, con le sue infinite variazioni, ogni genere di gusto e preferenza. A differenza però del suo più tradizionale “cugino”, ha un contenuto calorico più limitato. Può essere gustato con pezzi di frutta o diverse golosità che ne valorizzano il gusto.
Quello delle yogurterie, a differenza delle tradizionali gelaterie, è un settore che ha conosciuto una diffusione e un ampio consenso solo negli ultimi anni.
In molte grandi città le yogurterie sono presenti in gran numero e riscuotono un ampio consenso.
Ancora più del gelato, infatti, lo yogurt sta conoscendo una fase di vera e propria riscoperta come alimento importante nelle nostre scelte alimentari, anche grazie alla maggiore diffusione nel nostro Paese di una cultura alimentare. Il crescente consumo di yogurt, inoltre, è strettamente legato anche alla moda del peso forma e delle diete, che caratterizza fortemente gli ultimi anni. Dopo una lunga fase di apprezzamento dei prodotti industriali, soprattutto negli anni sessanta e settanta, il cibo sano e biologico e, di conseguenza, le produzioni artigianali stanno dilagando.
Il crescente gradimento dello yogurt nella sua funzione di snack e merenda è dimostrato anche dall’aumento degli acquisti di questo prodotto presso i distributori automatici presenti negli uffici.
Un altro fattore di attrazione, per la clientela, nei confronti di yogurt e “yogurt gelato”, è rappresentato dalla velocità con cui è possibile consumare questi snack. Con i ritmi di vita sempre più frenetici, l’offerta di uno snack o di un sostituto di un pasto, rapido da consumare, risulta allettante per tutti quei lavoratori che non rientrano a casa per il pranzo e che non hanno il tempo di sedersi in un bar/ristorante a consumare un pasto “tradizionale”. Specialmente nel periodo estivo, questa tipologia di clientela può preferire al solito toast qualcosa di più fresco e sfizioso ma ugualmente nutriente.

 

Come avviare una yogurteria

 

Non bisogna inoltre sottovalutare che una coppa di yogurt, anche grande e ricca di frutta o altro, permette di risparmiare rispetto ad un pranzo vero e proprio consumato in un qualsiasi bar. Questo può attirare notevolmente il target dei giovani e degli studenti, che generalmente ha una minore capacità di spesa rispetto a chi lavora. Per tutte queste ragioni, il numero di yogurterie cosiddette “da asporto” è in crescita costante in quasi tutte le città di medio-grandi dimensioni. In questi locali si acquista un prodotto che in genere si consuma altrove: seduti su una panchina o camminando per le vie della città, in ufficio, a casa. In generale, infatti, le più recenti ricerche di mercato evidenziano come il modello del take-away si dimostri sempre più apprezzato dai consumatori, tanto da diffondersi in molti nuovi settori. All’interno di moltissime yogurterie, però, si può anche consumare il proprio snack sul posto. In molti locali, infatti, sono presenti mensole o “isole” con rispettivi sgabelli/sedie. Mettersi in proprio avviando una yogurteria presenta, in definitiva, diversi vantaggi e opportunità. In primo luogo, le conoscenze tecniche richieste per svolgere l’attività non sono particolarmente complesse. Se, come nella maggior parte dei casi, si utilizzano semipreparati industriali per produrre lo yogurt e lo yogurt gelato, il processo di produzione risulta di molto semplificato, quindi può essere affrontato senza grandi difficoltà anche da chi non ha esperienza nel settore e con minori rischi di errore. Anche lo sviluppo di macchinari sempre più automatizzati, che rendono le operazioni di preparazione molto più veloci e meno complesse, agevola chi proviene magari da altri settori e si cimenta per la prima volta in una produzione artigianale. L’attività, inoltre, può essere avviata in franchising – si tratta della scelta più diffusa in questo settore – in modo da poter contare sulla formazione e il know-how trasmessi dal franchisor e avere un supporto e una consulenza continua sia dal punto di vista tecnico che organizzativo e commerciale. In secondo luogo, esistono ancora ampi spazi di mercato per poter operare in questo settore. Come già accennato, il consumo di yogurt ha conosciuto un massiccio incremento negli ultimi anni e ciò come conseguenza di cambiamenti di mentalità avvenuti nella nostra società. A fronte di tali incrementi nei consumi, le yogurterie già operanti non soddisfano ancora interamente il potenziale di domanda esistente, per cui il mercato mostra importanti margini di espansione. Ulteriori vantaggi riguardano la tipologia di processo produttivo e gli aspetti economici e finanziari. Per quanto riguarda il tipo di lavoro, si tratta di un processo produttivo “pulito”, non faticoso e ricco di soddisfazioni, in quanto permette di valorizzare la propria fantasia e creatività per ideare sempre nuovi e particolarissimi gusti.

 

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