Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

Come avviare un ristorante etnico

Nel campo della ristorazione, c’è chi si lamenta e chi è costretto a chiudere. Eppure spazio per gli imprenditori del settore ce n’è ancora. Più precisamente, negli ultimi anni, chi esce a cena cerca, sempre più spesso, piatti esotici ed un’atmosfera particolare. Ciò spiega la nascita dei ristoranti che propongono una cucina etnica e che negli ultimi tempi hanno avuto uno sviluppo notevole, anche al di là di proposte tradizionali oggi consolidate, come nel caso della cucina cinese.

Nonostante un certo scetticismo da parte dei “signori della tavola”, sono sempre più numerosi i ristoranti che cercano di percorrere strade nuove. Questo perché una delle più grosse difficoltà nel settore della ristorazione tradizionale sta nella saturazione dell’offerta. In questo settore, oramai, vi è spazio solo per quei pochi “professionisti” rimasti e quindi non certo per quelli che si improvvisano ristoratori. Per questo motivo, diventa fondamentale offrire qualcosa di originale e di nuovo.

 

Come avviare un ristorante etnico

 

I ristoranti etnici o ristoranti esotici, grazie anche ai mutamenti culturali degli ultimi anni, non sono luoghi dove mangiare è solo un pretesto per stare insieme agli amici e trascorrere una serata particolare, ma sono visti sempre più come locali in cui la gente decide di andare appositamente per assaporare proposte culinarie tipiche provenienti dal resto del mondo.

Un ristorante etnico dunque può essere un’idea innovativa nel settore della ristorazione,luogo in cui i giovani, e non solo, possono assaporare proposte culinarie tipiche dei Paesi stranieri. Un’occasione per mangiare qualcosa di diverso, in un ambiente che richiama atmosfere esotiche. Per chi vuole lavorare nell’ambito della ristorazione “alternativa” è un’opportunità imprenditoriale interessante, con buone possibilità di guadagno. Non sono indispensabili precedenti esperienze nel settore, ma sono importanti la passione per la cucina e le capacità di relazione con la clientela.

La ristorazione etnica in Italia ora non è più un miraggio!

Che sia l’effetto della globalizzazione, di una sana curiosità o perché no, di un fenomeno anche solo attualmente di moda, ai ristoranti cinesi che già hanno avuto modo di dimostrare la loro validità, si stanno affiancando via via sempre più numerosi i ristoranti indiani, africani, giapponesi, russi, etc. per soddisfare le necessità degli immigrati di quelle terre che, come gli italiani un tempo, cercano i sapori a loro familiari, e per saziare la curiosità dei tanti italiani che amano sperimentare nuovi sapori. Vi sono quindi buone ragioni di prevedere un futuro roseo per chi decide di entrare nel settore della ristorazione etnica.

A dire il vero, però, per avviare oggi un’attività veramente innovativa nel settore della ristorazione è consigliabile aprire un ristorante multietnico, ossia un ristorante in cui, in sale diverse, è possibile mangiare cibi di diversi Paesi: ad esempio, cucina russa, messicana ed egiziana.

VUOI AVVIARE UN RISTORANTE ETNICO TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un ristorante etnico ”

 Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto
quello che ti serve per creare, subito e facilmente, il tuo ristorante etnico di successo.