Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un Pub-Birreria

Le primissime birrerie, in Italia, sono nate circa un secolo fa. Allora si configuravano come rustici locali di mera mescita, spesso annessi alle fabbriche di birra.
Negli anni Cinquanta sono diventate locali in cui sia lo stile architettonico sia gli arredamenti interni si rifacevano prevalentemente all’atmosfera e alla cultura della vicina Germania. Per arrivare al concetto di birreria moderna, un locale pubblico cioè in cui oltre a bere birra è possibile anche consumare un pasto e divertirsi con intrattenimenti di vario genere, è stato necessario aspettare fino alla seconda metà degli anni Settanta.
Da allora, questi locali si sono evoluti, avvicinandosi sempre più al gusto dei giovani che ne hanno decretato un vero e proprio boom all’inizio del decennio successivo. Ambienti di ritrovo per i giovani, sono entrate a poco a poco a far parte del costume italiano e sono diventate il simbolo di una nuova cultura della comunicazione e dell’aggregazione.

Come avviare un Pub-Birreria

Irlandese, scozzese, belga. Bionda, scura, rossa. La birra sta conquistando sempre più gli italiani e le birrerie dove gustarla stanno spuntando un po’ ovunque in tutta Italia. Avviare una birreria, dove offrire birre alla spina e in bottiglia, spuntini, piatti rapidi e gustosi è un’idea innovativa e che può contare su un mercato ancora ricco di spazi per nuove iniziative. I risultati economici sono molto interessanti: il ricarico sulla birra, infatti, non è mai inferiore al 300%. Un’attività varia, divertente, adattissima a un gruppo di giovani intraprendenti o a una famiglia.

La birra, che per decenni è stata vissuta come un prodotto di rapido consumo e scarso valore intrinseco, è, considerata oggi una bevanda adatta sia ad accompagnare la pizza o il semplice panino sia ad unirsi con piatti sofisticati che ne esaltino le caratteristiche ed il sapore. Seguendo una più sofisticata ricerca del gusto, la vecchia lattina si sta trasformando in bottiglia con il tappo in sughero, mentre nuovo interesse suscita la fragrante freschezza che offrono le “spine”. E, proprio in nome di una sempre più accorta ricerca della freschezza, sta prendendo campo l’ultimissima novità nel settore: la microbirreria.

Un locale, cioè, i cui titolari non si limitano a somministrare al pubblico la birra nazionale o quella di importazione ma producono la bevanda che viene venduta ai clienti anche come genere da asporto. Insomma, per chi vuole operare nel settore ci sono buone opportunità di riuscita ed altrettante possibilità di scelta per quanto riguarda la tipologia del locale cui dare avvio.

 

VUOI AVVIARE UNA BIRRERIA TUTTA TUA?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare una birreria”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello
che ti serve per creare, subito e facilmente, la tua birreria di successo.