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29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un party shop

Festa, che passione! Compleanni, anniversari, battesimi, ma anche party aziendali, inaugurazioni commerciali, eventi pubblici. Le occasioni per fare baldoria tra grandi e piccini sono sempre più numerose. Per l’ottima riuscita dell’evento è però fondamentale che ci sia anche la giusta “scenografia” ed animazione. Negli ultimi tempi si è assistito ad uno sviluppo e soprattutto ad un’evoluzione dei prodotti e dei servizi inerenti all’organizzazione e all’animazione di feste. Dal momento che, sempre più spesso, in una famiglia entrambi i genitori lavorano fuori casa, diventa via via più frequente rivolgersi a dei professionisti per riuscire ad organizzare in poco tempo feste di compleanno ed altri eventi, per addobbare le stanze o il salone affittato per l’occasione e per definire come gestire sia l’aspetto ludico che quello del banchetto. Questo non vale solo per le feste per bambini, ma per tutti coloro che desiderano trasformare una festa o una ricorrenza in qualcosa di speciale, anche se non si ha molto tempo a disposizione e, magari, neppure spazi troppo ampi. In quest’ultimo caso, in particolare, le varie decorazioni rivestono una grande importanza, perché permettono di trasformare l’ambiente creando l’atmosfera giusta. Sempre più spesso, inoltre, anche le imprese hanno la necessità di allestire spazi per feste aziendali, inaugurazioni, eventi ed incontri di vario tipo.

 

Come avviare un party shop

 

I servizi richiesti sono per questo sempre più complessi e articolati: si va dal puro aspetto decorativo a quello più propriamente organizzativo, tenendo conto anche dell’animazione e del catering. Chiunque abbia provato ad organizzare autonomamente un compleanno, una festa di carnevale o qualche altra ricorrenza sa bene quanto tutto ciò possa essere impegnativo e spesso dispendioso. Bisogna pensare al cibo e alle bevande adeguate senza tralasciare la qualità; saper ricreare l’atmosfera più adatta allo stile della festa e dei festeggiati, puntando sull’originalità; pensare ad eventuali giochi e intrattenimenti adeguati all’età dei partecipanti; assicurarsi che, durante lo svolgimento della festa, tutti siano coinvolti e seguiti, ecc. Tutte queste considerazioni possono diventare ancora più impegnative se si rivolgono non ai privati, ma a imprese, associazioni, gruppi. Da qui l’idea innovativa di aprire un party shop, un negozio che vende tutto per l’organizzazione della festa dalla A alla Z. Questi negozi specializzati oltre ad offrire tutto il necessario per l’allestimento di feste private, feste a tema, ecc., possono eventualmente fornire anche servizi supplementari (direttamente o attraverso la collaborazione con altre aziende e professionisti del settore), quali l’organizzazione, l’animazione e il catering. Affinché il proprio party shop abbia successo sarà quindi molto importante saper sfruttare tutte le varie occasioni di festa in maniera originale e accattivante, offrendo prodotti e servizi personalizzati e differenziati a seconda dell’età dei partecipanti e cercando di essere sempre aggiornati sui vari trend del momento (cartoni animati, personaggi televisivi, ecc.). Un ulteriore servizio, in linea con i tempi, potrebbe riguardare l’offerta di materiale riciclato ed ecocompatibile per le feste, promuovendo la raccolta differenziata e, in genere, una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente. Lavorare in un party shop presenta indubbi vantaggi, non solo per l’ambiente vivace e sempre diverso, ma anche per il contatto con la clientela la quale è molto variegata. È un lavoro divertente che consente di mettere a frutto la propria creatività. Considerato il tipo di prodotti e servizi offerti, inoltre, non è necessario avere una preparazione specifica, ma è sufficiente essere dotati di creatività e capacità comunicative, aggiornarsi sulle novità e coltivare contatti con i fornitori più affidabili e le ditte più innovative del settore. Non essendo richiesta alcuna particolare competenza è possibile contenere i costi di gestione optando per una conduzione diretta da parte del singolo titolare dell’attività, eventualmente coadiuvato da un familiare. Soprattutto nel caso in cui si offrano anche i servizi di organizzazione e allestimento di feste, infatti, è consigliabile prevedere almeno due persone attive nell’impresa: una sempre presente in negozio e l’altra disponibile all’esterno per i sopraluoghi e le attività di organizzazione e coordinamento delle feste. Pertanto questo tipo di attività potrà dare non poche soddisfazioni non solo dal punto di vista economico, ma anche professionale e umano, poiché presenta un ampio margine di creatività e di gestione di rapporti interpersonali. Dal momento che sia le tipologie di prodotti e di eventi sia le categorie di clienti sono svariate, il lavoro sarà sempre diverso e, con un pizzico d’inventiva, potrà essere costantemente rinnovato e adattato alle evoluzioni di gusti e mode. È sufficiente un capitale modesto per iniziare e le prospettive di guadagno sono interessanti se si sceglie la posizione giusta e si caratterizza il negozio per l’originalità e la continua ricerca di nuove soluzioni di intrattenimento, con un’attenzione anche alla crescente sensibilità ecologica e al riciclo. Volendo, per generare ricavi aggiuntivi, i prodotti possono anche essere venduti on-line.

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