Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

Come avviare un negozio di articoli ortopedici

Nel nostro Paese gli over 65 hanno ormai superato il 20% della popolazione e, grazie al miglioramento della qualità della vita, sono destinati ad aumentare sempre di più. È significativo anche il cosiddetto indice di vecchiaia, che mette in rapporto la popolazione di età pari e superiore ai 65 anni e quella tra 0 e 14 anni: al primo gennaio 2010 in Italia vi erano 144 anziani ogni 100 giovani.

Una fetta di mercato importante, dunque, che guarda con molta attenzione all’ampia gamma di articoli ortopedici e sanitari, che l’industria propone di continuo, per garantirsi cure, ausili e confort nella vita di ogni giorno, sfruttando l’evoluzione costante dei prodotti e delle tecnologie.

 

Come avviare un negozio di articoli ortopedici

 

L’incremento della speranza di vita e soprattutto la necessità di assicurare una buona qualità di vita alla cosiddetta terza età, fanno sì che il settore sanitario e parasanitario non solo non conosca crisi, ma si affermi come un mercato in crescita. Sono sempre di più gli anziani che, oltre ad avere bisogno di cure ed ausili, sono anche disposti a investire maggiormente per assicurarsi il giusto comfort nella vita quotidiana.

L’apertura di un negozio di articoli sanitari e parasanitari non richiede locali di grande superficie ed è un’attività che può essere gestita anche da una sola persona, con un eventuale aiuto part-time. È essenziale essere sempre aggiornati sulle ultime novità del settore e fornire alla clientela un buon servizio informativo a supporto degli acquisti. Tra i clienti potenziali anche le strutture pubbliche e le numerose case di cura, le residenze per anziani e i centri di riabilitazione privati che stanno nascendo un po’ ovunque in questi anni per fronteggiare i bisogni degli anziani.

Il mercato dei prodotti ortopedici e sanitari è dunque particolarmente attrattivo, anche perché i potenziali acquirenti non sono soltanto le persone anziane. Una buona parte di domanda proviene, infatti, da quella tipologia di clientela, sempre più consistente, che risulta molto attenta al proprio benessere. Benessere che oggi non coincide più semplicemente con la cura o con la prevenzione di determinate patologie, ma riguarda in generale lo stato psicofisico e, quindi, la qualità della vita. Pertanto sono sempre più richiesti prodotti ergonomici, articoli per il fitness, oltre ad altri prodotti espressamente dedicati a determinate condizioni e problematiche (gravidanza, cura dei bambini, cura di disturbi di lieve entità ecc.). Il tutto con un’attenzione particolare alla qualità.

Nonostante il mercato degli articoli ortopedici e sanitari si presenti talvolta congestionato per l’elevata quantità di prodotti in commercio, l’evoluzione costante dei prodotti e delle tecnologie rende questo settore particolarmente dinamico e in grado di offrire ancora interessanti spazi di mercato.

Chiunque voglia avviare un negozio in questo settore deve essere costantemente aggiornato e puntare su un alto livello qualitativo dei prodotti, senza trascurare gli aspetti più propriamente estetici e di design. Abbiamo visto come tra i privati gli anziani siano i principali clienti di riferimento, ma non gli unici. Tra i propri clienti potenziali, inoltre, rientrano anche le strutture pubbliche e private (ospedali, case di cura, residenze per anziani, centri per la riabilitazione ecc.). È possibile rivolgersi a una clientela vasta, puntando sulla fornitura di prodotti per la cura del corpo, l’autodiagnostica e, infine, sui prodotti più funzionali per il comfort sia a casa sia in ufficio. In questo modo si avrà l’occasione di operare in un settore promettente, svolgendo un’attività varia e gratificante sotto il profilo umano, oltre che economico.

VUOI AVVIARE UN NEGOZIO DI ARTICOLI ORTOPEDICI TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un negozio di articoli ortopedici ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente,il tuo negozio di articoli ortopedici di successo.