Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un agriturismo

Fonte di reddito integrativo per chi lo offre, sinonimo di vacanza all’insegna del risparmio e del contatto con la natura per chi ne usufruisce, l’agriturismo piace e sta avendo una diffusione crescente, in tutta Italia.

Una delle principali ragioni che hanno portato in questi ultimi anni sempre più persone a provare l’esperienza dell’agriturismo, in base a quanto è emerso da recenti ricerche, risiede nell’esigenza sempre più comune di soddisfare il desiderio e la ricerca di tranquillità. La volontà di allontanarsi dal traffico, dai rumori e dallo stress che caratterizzano la vita di città.

Trascorrere, insieme al partner e ai familiari, un soggiorno sereno, nel quale spezzare completamente i propri ritmi quotidiani di lavoro. Il tutto accompagnato da un’alimentazione sana, genuina, naturale, di qualità, a base dei prodotti della fattoria, cucinati seguendo le ricette e le tradizioni gastronomiche locali. Poi c’è il desiderio di conoscere la natura, di venirne a contatto nella più completa semplicità, magari praticando attività sportive, come l’equitazione, il trekking, il canottaggio ed il cicloturismo, che esaltino i benefici della vita all’aria aperta. Segue la volontà di approfondire i propri interessi culturali e di soddisfare la propria curiosità nei confronti di un mestiere, quello dell’agricoltore, antico come il mondo ma poco conosciuto da chi, all’interno del palazzo di città in cui vive, non dispone neppure di un piccolo giardino in cui mettere a dimora piante e fiori oppure dedicarsi alla coltivazione di un orto di modeste dimensioni.

Infine c’è il desiderio di spendere poco o, almeno, una cifra più bassa di quella che si dovrebbe spendere per trascorrere una vacanza in una località di collina/montagna, da raggiungere soltanto dopo un paio di ore di viaggio in auto.

Per chi desidera avviare un´attività piacevole, da svolgere all’aria aperta, l’agriturismo rappresenta un’ottima possibilità di mettersi in proprio. Dare ospitalità ai turisti, offrire una cucina genuina, organizzare le loro attività turistiche e ricreative è un’idea d’impresa ideale per chi ama la natura ed è alla ricerca di una buona opportunità per crearsi un reddito integrativo. A fronte di investimenti contenuti i guadagni arrivano presto, se si mette a punto una proposta originale, ricca di attrattive per i turisti. L’agriturismo in Italia, insomma, rappresenta una buona opportunità d’affari soprattutto per chi è già agricoltore e che, considerata la crisi del settore, è alla ricerca di nuove attività o coltivazioni innovative capaci di aumentare il reddito, sfruttando le strutture di cui già si dispone.

VUOI AVVIARE UN AGRITURISMO TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con la guida KIT Start Up su “Come avviare un agriturismo ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, il tuo agriturismo di successo.