Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

16 Aprile 2024 Elimina data

16 Maggio 2024 Elimina data

Franchising: #1 – L’IDEA

epicfail1

LOCATION – MILANO (ITALIA), FIERA DEL FRANCHISING

Era il secondo giorno della fiera. Come al solito il via vai di gente nel nostro stand sembrava un fiume fuori dagli argini, tutti a fare domande, cercando consulenze gratuite e senza degnarsi di portare nemmeno un caffè.

Ad un certo punto mi si avvicina un signore, alto come un Puffo (più o meno… forse meno) capelli lunghi in stile Hippie e con un’immagine complessiva molto vintage.

Mamma mi ha insegnato che non bisogna giudicare le persone dall’apparenza,  ma quello che avvenne dopo mi lasciò decisamente basita.

Ecco la nostra conversazione:

«Buongiorno»

«Buongiorno» risposi, «come posso aiutarla?»

«C’ho un’idea..» (giuro, ha detto proprio così)  e lasciò in sospeso la frase.

Cercando di capire dove volesse arrivare gli risposi

«Sì, mi dica pure »

«E no, non posso mica dirgliela, la mia idea è geniale, rivoluzionerà il mondo dei pattini a rotelle. Voi fate franchising e voglio farlo anch’io».

«Sicuramente lei ha ragione. Se potesse descrivermi meglio di cosa stiamo parlando forse potremmo… »

«Eh no, voi volete fare i furbi e mi volete rubare l’idea, ma io sono più furbo di voi!»

Girò sui tacchi (metaforici) e sparì all’orizzonte come il cavaliere solitario.

Non ho avuto notizie di un brevetto rivoluzionario per i pattini a rotelle (almeno negli ultimi anni)  ma la pseudo-conversazione che ebbi con quel simpatico signore mi fece riflettere su di un principio fondamentale.

Se è pur vero che il franchising si può applicare a tutto (from pet-dogs to hot-dogs come dicono gli amanti dell’inglese) l’idea alla base di un franchising deve comunque possedere dei «REQUISITI» senza i quali la formula stessa non potrebbe «stare in piedi».

Negli anni abbiamo visto che le franchise di successo avevano in comune 4 requisiti:

  1. ERANO CREDIBILI

(DOMANDA: vi fareste mai operare al cuore da un ingegnere che fino a due mesi prima progettava ponti e non sa nemmeno dove si trova la vena cava?)

  1. ERANO UNICI

(DOMANDA : se copio il menù di McDonald, la mia offerta è diversa dalla sua?)

  1. ERANO INSEGNABILI

(DOMANDA : se il mio ristorante è famoso per le ricette «particolari» inventate  sul momento dal mio cuoco fuori come un balcone, posso insegnarle anche ad un idraulico?)

  1. ERANO PROFITTEVOLI

(DOMANDA : investiresti mai in qualcosa che ti costa 100 e dopo due anni te ne è costata altri 200, insieme al divorzio da tua moglie ?)

Solitamente nel mondo dei «servizi», l’idea di maggior successo è quella che risolve un problema o che anticipa una necessità, mentre nel mondo del retail è un po’ più complesso «inventarsi» qualcosa di nuovo. Ma anche qui, noi Italiani siamo un popolo di santi, poeti, navigatori… e inventori.

Quindi, anche se vi è balenata l’idea di «realizzare un cappello con sopra il rotolo della carta igienica per quando si ha il raffreddore» sicuri che spacca il mercato, vi prego… evitate la vostra primissima EPIC FAIL!

 

Leggi anche:

La tutela del marchio: Un aspetto indispensabile per chi vuole fare franchising